Prevenzione oncologica

Scopri le nostre campagne di prevenzione e sensibilizzazione

Prevenzione oncologica

Si stima che l'incidenza dei tumori nella popolazione è in sensibile crescita. I cinque tumori più frequenti sono: seno, colon-retto, polmone, prostata, vescica.  Il 40% può però essere prevenuto adottando uno stile di vita corretto e sottoponendosi a screening periodici.


(Dati Airtum - Associazione Italiana Registri Tumori -2017)

PREVENZIONE PRIMARIA DEI TUMORI


Ridurre o evitare l'adozione di comportamenti che rappresentano fattori di rischio adottando uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, praticando attività fisica ed evitando il fumo.

La diagnosi precoce inoltre aumenta le opportunità terapeutiche, migliorando la progressione della malattia e riducendone gli effetti negativi. Il maggior fattore di rischio è quello di non fare controlli periodici

Le nostre campagne contro il cancro di prevenzione e sensibilizzazione

PREVENZIONE TUMORI DELLA PELLE


La prevenzione contro l'insorgenza di tumori cutanei  inizia con l'adeguata protezione dall’esposizione ai raggi UVA e UVB e sottoponendosi con regolarità ad una visita dermatologica specialistica anche in assenza di particolari problematiche della pelle.

PREVENZIONE TUMORI DELLA MAMMELLA


La prevenzione del tumore del seno deve cominciare dai 20 anni con l'autopalpazione eseguita con regolarità ogni mese (tra il 7° e il 14° giorno del ciclo).


È indispensabile effettuare controlli annuali affiancati alla mammografia biennale e/o dall'ecografia dopo i 50 anni.

COSA SI PUO' FARE in azienda


    I
dentificare precocemente i segnali d'allarme


Esami mirati per la diagnosi precoce

Screening dermatologici periodici

Screening al seno periodici

Screening con nutrizionista

Screening ginecologico e Pap test

Screening al cavo orale periodici

Educazione alimentare

Educazione allo sport

Programmi per smettere di fumare

Rimanere sempre informati

PREVENZIONE TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO


Il tumore del collo dell'utero è prevenibile e curabile se rilevato precocemente poichè di solito la sua insorgenza non è un evento improvviso, ma è caratterizzata da un’evoluzione lenta.


E' importantissima la diagnosi nelle prime fasi attraverso i test di screening rivolti alle donne sane in assenza di sintomatologia:

Pap-test

Se l’esito del Pap-test è positivo si procede con la ricerca del Dna virale del papillomavirus umano (Hpv) e la colposcopia

PREVENZIONE TUMORI DEL CAVO ORALE


Nella prevenzione del tumore del cavo orale è consigliato effettuare una visita odontoiatrica l'anno soprattutto per soggetti che hanno avuto o hanno stili di vita a rischio (tra cui anche fumo e consumo di alcool).


Importante è adottare uno stile di vita salutare, non fumare, non consumare tabacco in alcuna forma e limitare l'alcol.